OGGI 5 AGOSTO, INIZIA L’ESERCIZIO SPIRITUALE DI TRE GIORNI
Oggi, 5 agosto, è il primo giorno del ritiro di tre giorni che dà il necessario sfondo spirituale alle successive deliberazioni del Capitolo Generale. Il moderatore del ritiro, mons. Ottorino Assolari, vescovo emerito di Serrinha [Brasile], ha richiamato l’attenzione dei delegati capitolari a prestare attenzione all’essenziale e alla qualità e non alla quantità, invitando tutti alla necessità di armonizzare intelligentemente la tradizione e la presenza rinnovatrice dello Spirito Santo nella congregazione, facendo riferimento altema del XVI capitolo generale: Ravviare il carisima di Dio che e in te…tra fondazione, tradizione e le esigenze del nostro tempo]
Il santo vescovo, nato nella provincia e diocesi di Bergamo in Italia il 30 gennaio 1946, ha frequentato il seminario della Congregazione della Sacra Famiglia di Bergamo. Ha lavorato per anni in Brasile e il 21 settembre 2005 è stato nominato da papa Benedetto XVI primo vescovo di Serrinha.
Sarà lui a guidare i delegati del capitolo in questi tre giorni di esercizi spirituali che si concluderanno il 7 agosto 2024.
###